venerdì 5 luglio 2013

Martin Seligman. Imparare l'ottimismo. Come cambiare la vita cambiando il pensiero.

PIl titolo potrebbe far pensare al solito libero di self help o manuali sull'arte di vivere ebbene, lavorare poco e uscire prima dall'ufficio... In realtà questo libro rivela i risultati di studi scientifici confermati da oltre 25 anni di ricerche.

Martin Seligman, professore all'University of Pennsylvania, inizia questo saggio presentando due modi opposti di vedere il mondo: quello pessimista e quello ottimista fornendo una serie di esempi.
Seligman e' convinto che l'odierno dilagare della depressione sia legato al maggiore orientamento della società verso l'individualismo esasperato rispetto alla condivisione. Il persistere in questo stato di sofferenza può portare ad effetti opposti, ovvero al totale abbandono dell'individualismo e del "se' massimo", comprese le conquiste ad esso legate, per un ritorno al "se' minimo". 
Seligman propone di utilizzare il se' massimo per investire meno su noi stessi e più sui valori comuni, al fine di esercitarci in quello che lo stesso autore chiama "jogging morale", e propone delle attività socialmente benemerite da svolgere come esercizio antidepressivo, sottolineando che il vantaggio di tali azioni e' soprattutto per se stessi. L'altra chance consiste nell'apprendere ad affrontare la vita in modo ottimistico in quanto questo atteggiamento porta ad essere più equilibrati e consapevoli (ottimismo flessibile).

Nessun commento:

Posta un commento