martedì 20 novembre 2012

Non è mai troppo tardi per cambiare

Molte persone vivono bloccate, congelate in uno stato di continua mancanza che le rende immobili.
Per questa ragione tendono a rimandare la loro felicità a quando avranno più soldi, a quando perderanno cinque chili o acquisteranno cinque chili, a quando i figli saranno più grandi, a quando avranno fatto carriera ... e intanto il tempo scorre e la loro infelicità aumenta di giorno in giorno.
Altre hanno deciso di rinunciare in partenza e si raccontano di non essere all'altezza, di non avere studiato, di non essere fisicamente attraenti, di non poter fare diversamente e così rimangono ancorate a un lavoro che non piace ma che non hanno il coraggio di cambiare, a una relazione divenuta solo una semplice compagnia (nel migliore dei casi) ma che non si ha il coraggio di interrompere ... e non potranno mai essere felici.
Nella mia vita credo di essere stata molto fortunata. Nonostante la vita mi abbia molto spesso messo di fronte a cambiamenti che in parte hanno stravolto non solo la mia vita ma la mia essenza, il mio modo di essere, di pensare, di vedere le cose sono sempre migliorata e cresciuta come persona; sono diventata più consapevole e ho sempre imparato dai miei errori.
Ho inoltre avuto l'occasione di incontrare tante persone che mi hanno insegnato con l'esempio che NON E' MAI TROPPO TARDI PER CAMBIARE.
Non importa se certe cose non si sono imparate prima; tutto si può imparare nella vita!
Non importa quanti anni ha una persona; non è un caso se la vita le ha messe di fronte ad un cambiamento proprio ora ... prima forse non sarebbero state pronte o forse c'è qualcosa che devono imparare ora.
Non importa se si sono vissuti tanti anni in funzione dei figli e ci si ritrova oggi a dover ricominciare a vivere, non c'è nulla di male, anzi...
Non importa se si è conclusa una storia d'amore con una persona che si pensava essere la persona della propria vita.
Tutto quello che è stato è servito ad arrivare qui, a prendere consapevolezza del proprio stato e del volerlo cambiare. Questo è importante: l'intenzione vera di voler cambiare e la passione nel mettere in atto il proprio progetto di cambiamento.
Forse le persone che vi circondano non capiranno subito il desiderio cambiare; il cambiamento fa sempre paura ... non importa, la vita è breve e bisogna battesi per la propria felicità e il proprio bene-essere.
Non è mai troppo tardi!

Nessun commento:

Posta un commento