mercoledì 6 novembre 2013

Perché non si parla di entusiasmo nelle organizzazioni?

Leggendo articoli, libri di management, inserzioni di lavoro ... mi sono chiesta: " come mai le parole che caratterizzano l'organizzazione, il lavoro, l'azienda sono sempre cosi' tristi?"
Perché non si legge mai un'inserzione del tipo " cercasi esperto informatico allegro, positivo, capace di trasferire entusiasmo ecc...ecc..."
Il lessico che caratterizza le organizzazioni e' troppo deprimente ... Suggerirei di sostituire le parole disciplina, autorità, regole, obblighi, ecc... con entusiasmo, passione, coraggio, volontà, desiderio, voglia di imparare, creatività ... Cambiando le parole si può cambiare l'ambiente e si cambia l'ambiente anche le persone cambiano. Cambia la prospettiva; e' piu' facile mettersi in gioco.
Cosi' se al mattino uno si alza con il mal di testa ma sa che ad attenderlo c'e' un ambiente vitale, prende un'aspirina e va al lavoro contento ma se l'ambiente e' deprimente e' meglio prendersi tre giorni di malattia!
Entusiasmo e' sempre un vantaggio competitivo, usiamolo!
Il termine entusiasmo deriva dal greco enthumos che significa ardore, ardire, coraggio, riconoscere lo spirito dentro di noi, sentirsi posseduti dalla vita. Tutti sono consapevoli di essere vivi; con l'entusiasmo si tratta di sottolinearlo a se stessi e di constatare che, dal momento che chi e' vivo vive, conviene cercare di agire la situazione anziché subirla.
Ora, sento già le voci delle persone che non fanno altro che trovare scuse ed essere incazzate tutto il girano dire "si, ma le persone entusiaste non hanno i piedi per terra, non sono concrete, ecc..ecc...". Chi lo ha detto?
Innanzitutto le persone entusiaste sono positive, danno sempre il meglio di se', non si lamentano ma agiscono nel qui ed ora. Inoltre sanno creare un ambiente di lavoro collaborativo e allego. In fine sanno gioire dei risultati positivi ottenuti e non si giustificano per quelli mancati che diventano al contrario un'occasione per migliorare e migliorarsi.
E' esattamente quello di cui le aziende hanno bisogno oggi: avere persone entusiaste, capaci di non perdersi d'animo, creative, capaci di lavorare in team... La differenza e il successo di un'impresa dipendono dalle persone. Tutto ciò che si può comprare lo possono avere tutti. Quindi, e' ora di tirare fuori il coraggio e cambiare le regole del gioco...iniziamo a cambiare le parole che si usano nelle aziende e tiriamo fuori l'anima!

Nessun commento:

Posta un commento