martedì 30 luglio 2013

Il coraggio di superare le difficoltà

Non e' facile perseguire i propri obiettivi, specie in un momento particolare come questo, quando tutto attorno sembra spingerci all'immobilismo assoluto. Timori, perplessità, preoccupazioni, paura ... Agiscono come freni. Il motto nei momenti di crisi e' "non rischiare".
Il punto e' che se nessuno fa nulla, nulla potrà mai cambiare.
Iniziamo con il non sprecare che e' comunque un obbligo morale. Evitare di perdersi in cose superflue e' una grande lezione di vita. Tornare all'essenziale, al piacere delle piccole cose, dei piccoli gesti e' un segnale e l'inizio di un percorso di crescita personale.
Cominciamo a fare le cose che possiamo fare. Tante volte siamo bravi a trovare scuse: c'e' la crisi, aspettiamo tempi migliori, i politici non fanno nulla.... Ma noi, cosa possiamo fare? Cosa possiamo cambiare noi? 
 Se smettessimo di occuparci di aspetti che non dipendono da noi e sui quali non abbiamo alcuna influenza e ci soffermassimo a riflettere su ciò che noi possiamo cambiare nel nostro piccolo troveremmo sicuramente il coraggio di andare avanti nonostante le difficoltà.



Nessun commento:

Posta un commento