mercoledì 31 luglio 2013

La ricerca della felicita'

Tutti ricercano la felicita' ma spesso abbiamo idee sbagliate su cosa sia realmente.
La maggior parte delle persone pensa che la felicita' sia guadagnare molto, avere una Ferrari, gioielli, poter comprare tutto ciò che si desidera senza problemi. Ebbene, pare non essere cosi' .... E' stata condotta una ricerca su persone che avevano fatto una vincita significativa o ereditato somme e beni rilevanti. Se in un primo momento la loro percezione di felicita' risultava elevata a distanza di un anno le stesse persone risultavano ancor più infelici rispetto ai tempi precedenti la vincita o l' aver ereditato. 
La felicita' e' uno stato di equilibrio tra il desiderabile ed il possibile e se la crescita economica non va di pari passo con una crescita personale il rischio e' di sentirsi ancor più infelici.
Esistono persone che per tutta la vita vivono in uno stato di squilibrio ... quelli che una persona a me cara definisce "vorrei ma non posso". Queste persone si agitano molto, cercano di dare un'immagine di se' completamente diversa da come in realtà sono e vivono imprigionati nei loro schemi mentali. Diventano cosi difficili le relazioni con gli altri, aumentano le frustrazioni e i nemici immaginari ... Sono in sostanza incapaci di vivere in modo fluido e libero.
La felicita' sta nelle cose semplici. 
E' stato chiesto ad alcuni stilisti famosi "cos'e la felicita' ?" e vediamo cosa hanno risposto....
Dean e Dan Caten, DSQuared2 - "la vita, mio fratello, il lavoro e i sogni"
Vivienne westwood -"lottare per quello in cui si crede, dimostrare un interesse verso qualcosa, impegnarsi per salvare l'Artico e la foresta pluviale, per tutelare il nostro pianeta dal cambiamento climatico"
Poter Dundas, Emilio Pucci- "il mio lavoro: sono un uomo fortunato. E' la sensazione di calore al cuore che sento quando vedo un colore che mi piace, una stampa riuscita o un abito in movimento"
Massimo Giornetti, Ferragamo - "il sentimento assoluto che provo di fronte al manifestarsi della bellezza: l'arte, il cinema, la musica, la letteratura. Gustare il sapore di un'eccellente cucina. La complicità di un legame sincero. L'intimità di una profonda amicizia"
Domenico Dolce e Stefano Gabbana - "guardare due bambini giocare, il tramonto sul mare e l'albanese in città. La nostra famiglia e gli amici, incontrare una donna che indossa un nostro abito. E il nostro lavoro!"
Viktor & Rolf - "la nostra amicizia. Riuscire ancora a essere creativi dopo vent'anni di lavoro insieme ci riempie di gratitudine reciproca"
Mariuccia Mandelli, Krizia - " lavorare, creare e pensare sempre a nuove idee"
Alessandro Dell'Acqua - "quando a fine sfilata tutto e' andato bene e sei contento perché raccogli i frutti di tanti mesi di lavoro"
Marc Jacobs, Louis Vuitton-" e' un amore speciale. E' dolcezza e divertimento. E' empatia tra la vista e le sensazioni. La magia della moda che disegno, e' un sentimento che non trova fine, non importa dove ti porta e cosa raggiunge: non vorresti mai interromperla"
Laura Lusuardi, Max Mara - " quando sogni una collezione e poi la vedi realizzata esattamente come te l'aspettavi"
Francisco Costa, Calvin Klein- " quando c'e' una ragione per sorridere"
Massimo Giorgetti, Magm- " correre il rischio di essere sfrontato nella mia creatività "
Paul Smith - "la cosa che mi rende felice e' svegliarmi ogni giorno"
FedericoPiaggi e Stefano Citron, Gianfranco Ferre' - "ancora, dopo tanti anni, vedere le nostre idee e i nostri desideri sui bozzetti evolversi in forme e tessuti e diventare infine abiti di una collezione"

Beh, traete voi le vostre conclusioni ...

Vi lascio con questa frase di Viktor Frankl 

"sempre più persone oggi hanno i mezzi per vivere, ma non danno alla vita un significato per cui vivere"





2 commenti:

  1. Mrs. Sonia, ciao

    "Dicono che il denaro non faccia la felicità, ma se devo piangere preferisco farlo sul sedile posteriore di una Rolls Royce piuttosto che su quelli di un vagone del Metrò".
    Marilyn Monroe

    Cordialmente, Edo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edo,
      nella vita è sempre una questione di scelte....ti auguro che le tue ti portino felicità. :-)

      Elimina