lunedì 15 luglio 2013

Non rimandare a domani

"Non rimandare a domani ciò che potresti fare oggi" (Benjamin Franklin)

Se oggi non stai vivendo la vita che desideri è perchè ieri hai deciso di rimandare a domani.
Non si tratta di essere affetti da una malattia; a tutti è capitato e continuerà a capitare di non avere voglia di fare una determinata cosa oggi e di rinviarla a domani. Siamo esseri umani e può capitare purchè sia una scelta consapevole e saltuaria.
Il problema sussiste quando il rinviare diventa un'abitudine che accompagna la nostra vita.
E' un'abitudine dannosa perchè ci impedisce di realizzare ciò che vogliamo; limita le nostre potenzialità e la realizzazione dei nostri "sogni".
Perchè tendiamo a rimandare decisioni, cose da fare, sogni, ecc...?
C'è chi rinvia per paura. Paura di fallire, di non essere all'altezza ma anche paura di riuscire perchè comporterebbe un cambiamento. I cambiamenti sono tanto desiderati quanto temuti perchè comportano sempre un salto nel buio, una situazione di incertezza, un qualcosa che non conosciamo.
C'è chi rinvia nell'affannosa quanto inutile rincorsa alla perfezione. Bene, la perfezione non esiste, pertanto è sempre meglio iniziare anzichè aspettare che tutto sia perfetto.

"Non aspettare, non arriverà mai il momento perfetto. Inizia con ciò che hai a disposizione. Condizioni migliori si presenteranno lungo la strada. Semplicemente inizia." (Napoleon Hill).

C'è chi rinvia perchè continuamente distratto da qualcosa di diverso: internet, facebook, la TV, ecc...
In tutti i casi si tratta di scuse!

"Rinviare è una trappola. Troverai sempre delle scuse per rinviare. Ma la verità è che esistono soltanto due cose nella vita: le scuse ed i risultati, e con le scuse non si va da nessuna parte." (Robert Anthony)

Quindi? Impariamo a non rinviare tutto a domani, rimbocchiamoci le mani e facciamo oggi ciò che ci siamo proposti di fare! E' sicuramente un modo per realizzare i nostri sogni, i nostri desideri ed avere successo!!



Nessun commento:

Posta un commento